Studio Odontoiatrico Dott. Fausto Sommovigo

Protesi dentali: Corone, Ponti e Intarsi


Proteggi i tuoi denti e sostituisci quelli che mancano

Lo sapevi che...

Per fare ponti e corone non bisogna devitalizzare i denti

Protesi dentale

La protesi è quella parte dell’odontoiatria che si occupa di sostituire del tutto o in parte gli elementi dentali gravemente danneggiati con elementi artificiali creati in laboratorio. I denti sono una parte molto importante del nostro aspetto fisico. Se manca un dente non solo ci sentiamo scoraggiati ma il nostro volto si modifica aumentando le rughe intorno alle labbra e incrementando il senso dell’ invecchiamento (Non a caso la strega delle favole non ha mai i denti).

Quando un dente è molto distrutto a causa di un trauma o della carie il dentista prepara quello che rimane del dente, prende un impronta e la manda in laboratorio dove viene sviluppato il lavoro. La qualità del risultato dipende da un insieme di fattori: la competenza del clinico e l’accuratezza del lavoro eseguito, la capacità e l’attenzione dell’odontotecnico e dalla capacità di stabilire una collaborazione efficace all’interno della quale rientra anche tutto il personale di studio. Per questo è fondamentale che la terapia rientri in un processo testato più volte e che la collaborazione con i laboratori sia valida e duratura.

Corone e Ponti

Quando un dente è rotto o molto distrutto dalla carie per mantenerlo nel tempo volte deve essere ricoperto. In realtà questa possibilità è l’ultima tra quelle contemplate dal punto di vista terapeutico perché presuppone la perdita di una grande quantità di sostanza dentale. In questo caso il dentista preparerà il dente (cioè darà una forma adeguata con le frese), prenderà l’impronta e farà costruire un dente perfettamente anatomico e di un colore conforme agli altri..

Quando invece mancano degli elementi dentali possono essere sostituiti costruendo un dispositivo con più corone unite tra di loro detto ponte.

La corona o il ponte verrà cementata sui monconi limati. I dispositivi protesici possono essere fatti in diversi materiali. La struttura può essere realizzata con una lega metallica e ricoperta in ceramica o resina (opzione questa utilizzata soltanto per i ponti provvisori). In alternativa si può utilizzare una struttura costruita completamente in ceramica come un corpo unico o come unione di ceramiche con caratteristiche diverse, più resistenti nelle zone più nascoste e più mimetiche nelle zone dove sono richieste qualità estetiche. I materiali ceramici di nuova generazione invece sono affidabili e danno una resa estetica superiore in quanto l’assenza del metallo consente alla luce di filtrare attraverso il dente come nel dente naturale. I materiali attualmente più utilizzati sono la zirconia e il disilicato di litio, presenti entrambi all’interno dei nostri piani terapeutici da più di 12 anni.

corone

Intarsi: la nuova frontiera del restauro

Esistono situazioni dove i denti sono troppo danneggiati perché basti un’otturazione ma sono ancora abbastanza integri per arrivare a limare il dente per fare una corona. l’intarsio è ciò che consente al clinico di potere mantenere tutta la parte buona di dente del paziente ricostruendo solo la parte mancante. Questa mezza corona viene fatta nel nostro studio prendendo una semplice impronta con lo scanner che verrà inviata al laboratorio. il laboratorio realizzerà l’intarsio che verrà cementato l’appuntamento successivo.

Questo tipo di lavoro è particolarmente indicato per i molari e premolari devitalizzati per garantire una maggiore resistenza del dente stesso nel tempo, ma soprattutto preserva il dente che è un bene prezioso per il benessere della nostra bocca.

Contattaci
corone ponti intarsi_1
corone ponti intarsi_2
corone ponti intarsi_3
corone ponti intarsi_4
corone ponti intarsi_5
corone ponti intarsi_6
corone ponti intarsi_7
corone ponti intarsi_8
corone ponti intarsi_9
corone ponti intarsi_10

Studio Dentistico Fausto Sommovigo

Cure odontoiatriche per adulti e bambini

Il nostro studio è in grado di offrire un servizio altamente professionale e completo a tutti i clienti. Ogni problematica viene affrontata con la massima serietà e competenza.

  • trattamenti di odontoiatria estetica
  • sbiancamento dentale e igiene orale
  • odontoiatria infantile
  • ortodonzia: correzione della posizione di elementi dentali
  • protesi mobili e su impianti
  • trattamenti parodontali
  • chirurgia dentale: estrazione di uno o più denti
  • conservativa: rimozione delle carie e ricostruzioni dentali
  • trattamenti endodontici: devitalizzazioni del dente

Parlaci del tuo problema

noi ti diremo cosa possiamo fare per te!

Ti garantiamo il massimo risultato. Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato. Mettici alla prova! Se preferisci, chiamaci al 0584 389440.

*Controllo Antispam: Qual è il numero tra 7 e 9?
*Presto il consenso al trattamento dei miei dati personali come specificato nell'informativa della privacy
Presto il consenso a inviare al mio indirizzo di posta elettronica, periodica documentazione sulle tariffe e sulle offerte praticate.