Studio Odontoiatrico Dott. Fausto Sommovigo

Sterilizzazione dello strumentario

Prevenire è meglio che curare


Se è vero che un cattivo trattamento odontoiatrico è un danno lo è ancora di più un cattivo protocollo di sterilizzazione.Il nostro goal è la tua sicurezza e per questo le procedure sono rigorose e protocollate.

Al termine di ogni intervento, tutti gli strumenti utilizzati NESSUNO ESCLUSO vengono raccolti in un contenitore apposito e portati nella stanza di sterilizzazione.

  • DECONTAMINAZIONE – Prima di essere lavati e maneggiati dall’operatore, gli strumenti devono essere “decontaminati” ovvero vengono immersi in un contenitore con una soluzione disinfettanti Questa operazione prevede l’immersione degli strumenti in una soluzione chimica disinfettante per HIV, epatite e altri agenti patogeni. Questa operazione mette in sicurezza l’operatore e serve a fare una prima decontaminazione dello strumentario
  • TERMODISINFETTORE: Tutto il materiale viene poi trasferito nel termodisinfettore che oltre a fare una detersione approfondita disinfetta l’interno di tutti i trapani.I trapani hanno al loro interno delle cavità nelle quali si annida lo sporco come sangue e saliva ,solo con questo particolare mezzo è possibile detergere l’interno.
  • IMBUSTARICE – Dopo il controllo gli strumenti vengono confezionati per essere poi sottoposti al vero e proprio processo di sterilizzazione e garantire la sterilità fino al prossimo utilizzo. Ogni singolo strumento viene imbustato in apposite buste di carta che vengono sigillate ermeticamente con la termo-sigillatrice a caldo.
  • STERILIZZAZIONE IN AUTOCLAVE – Gli strumenti confezionati e sigillati vengono inseriti in Autoclave, dove verranno sottoposti a cicli di pressione ad una temperatura di circa 130° per 1 ora, per distruggere virus e batteri ancora presenti a due atmosfere

Anche gli ambienti vengono disinfettati e decontaminati prima di far accomodare un nuovo paziente. La poltrona, i piani operativi e gli accessori vengono disinfettati con uno speciale disinfettante battericida. Gli spazi e i piani che vengono a contatto diretto con il paziente vengono rivestiti con carta-pellicola trasparente, come ad esempio la zona testa, piedi, bracciolo e la tastiera con i pulsanti.

Ma ci sono anche delle piccole accortezze che garantiscono la pulizia non solo per la strumentazione odontoiatrica. Nel nostro studio, ad esempio, è presente un dispositivo automatico che crea una pellicola protettiva sulle calzature, per isolarle prima di entrare negli ambienti operatori.

sterilizzazione